Samana Wasi Perù


 
Home
Chi siamo
La nostra missione
Progetti aperti
Progetti conclusi
Sostienici
Percorsi andini
Samana Wasi Perù
Arte dei bambini
Pubblicazioni
Link
Statuto
Mappa del Sito

¡Allin Hamuq! Benvenuto!

“Veniamo al mondo per essere felici, e l’unica maniera per esserlo è praticare la solidarietà, il servizio disinteressato e la ricerca spirituale…..  
Ogni essere umano viene sulla terra con una missione, piccola o grande che sia… ”  
Anton Ponce de Leon

La missione di Samana Wasi

In Perù esistono migliaia di bambini abbandonati che vivono nelle strade, o per problemi economici o per l’ignoranza dei loro genitori che hanno ricevuto un’insufficiente educazione. 

A Samana Wasi si è cercato di alleviare il dolore di questi bambini e anziani abbandonati con amore disinteressato: Anton Ponce de Leon e sua moglie Regia hanno offerto una dimora sicura con il calore e la protezione di una famiglia seria e attenta. Tutti i bambini sono stati regolarmente affidati ad Anton e Regia dal Tribunale dei Minori fino all’età di 18 anni,  e questo fa di Samana Wasi un luogo unico, una vera grande famiglia, con un padre e una madre che si sono occupati delle necessità dei loro figli e hanno restituito valore alla loro vita.

Una casetta di Samana Wasi

In essa i bambini hanno imparato a credere nuovamente in sé stessi, in un futuro positivo e hanno recuperato la loro dignità ed il loro equilibrio interiore; sviluppando l’affetto e il rispetto per gli anziani (che vengono chiamati nonni) i quali,  avendo l’esperienza di tutta una vita, si sono ritrovati in famiglia e hanno potuto recuperare il desiderio di vivere sentendosi ancora utili e guardando con dolcezza lo sviluppo dei piccoli.

In questa comunità è sorto un nuovo spirito di convivenza, si è sviluppato cioè l'interscambio tra generazioni, i due gruppi marginali ed incompresi della società (bambini ed anziani abbandonati) donano e ricevono reciprocamente imparando gli uni dagli altri.

“....Questa comunità può fare il miracolo 
che gli uni maturino 
mentre gli altri ringiovaniscano…. ”

 Nina Soncco, tratto dal libro “Nina Soncco Cuore di Fuoco” di Anton Ponce de Leon, Ed. Verdechiaro

Siamo convinti che la vita sia principalmente aiuto reciproco e rispetto. Perciò, nonostante i limiti economici e di infrastruttura, a Samana Wasi vengono messi in pratica questi concetti. 

Il proposito che ci poniamo per l’avvenire è che l’aiuto sociale offerto a bambini e anziani, nella famiglia di Samana Wasi , possa essere  trasmesso a tutte le persone nel mondo, questo è lo scopo della Scuola di Vita e Valori.

Samana Wasi  dà il benvenuto ed è lieta di accogliere tutti coloro che desiderano aiutare praticamente, mettendo se stessi a servizio del prossimo; qui potranno scoprire come la soddisfazione vissuta con il servizio contribuisca alla propria crescita interiore.

…“ Senza servizio non c’è Crescita e non può che essere incondizionato, perché nell’Amore non c’è retribuzione, politica o discriminazione razziale”.......“ Nel processo di crescita umana, la corretta istruzione e guida, influenzano l’ambiente ed hanno effetti anche sul trascendentale ”…

 

I progetti di Samana Wasi

 

         Su ] Dove siamo in Perù ] Come ci sosteniamo ] I fondatori ] I principi fondamentali ]